Editoria Multimediale 2005

17.2.05

Programma 2004/2005 versione 5 crediti

Docente: Maurizio Boscarol
Orari: giovedì e venerdì 10-14
Inizio lezioni: giovedì 17 febbraio 2005, aula 110, via D'alviano, primo piano

Il programma è diviso in parte teorica e parte pratica.

Parte teorica
Scopo del programma è quello di inquadrare storicamente l'evoluzione del web all'interno della rete internet e delinearne le modalità di fruizione e di progettazione nell'ultimo decennio, sottolineando con particolare attenzione i cambiamenti di approccio che si sono susseguiti di pari passo con la maturazione del mezzo. Verranno analizzati l'impatto sociale del web, le sue tendenze attuali e le prospettive future.


  1. Introduzione: sviluppo storico della rete Internet e principi fondativi del World Wide Web secondo le intenzioni del creatore.
  2. Ipermedia e multimedia: definizioni, applicazioni in ambito informatico, progettazione delle strutture informative. Html e guerra dei browser. Separazione fra forma e contenuto. Transizione verso Xhtml + css
  3. Come si fruisce un sito: per una fenomenologia della progettazione web. Percezione, attenzione, cognetica e principi di interazione uomo-macchina.
  4. Usabilità di un sito e valenza comunicativa. Valutazioni, metodi, strumenti.
  5. Il web universale: ostacoli alla fruizione e soluzioni progettuali. Compatibilità o design for all: l'accessibilià fra tecnicaglie, utopia e design.
  6. Separare contenuto e presentazione: una metodologia della progettazione ecologica, centrata sull'utente, con tecnologie aperte; i problemi dell'interoperabilità, della compatibilità all'indietro e della compatibilità in avanti; portabilità ed efficacia delle soluzioni comunicative.
  7. Scrivere in rete: modalità, tecniche, forme e impatto sociale della comunicazione online. Web, chat, mail, newsgroup. Siti istituzionali e siti di comunità. Informare, chiacchierare, condividere: dalle e-zine al blog. I wiki come sistemi adattivi nella gestione delle conoscenze.


Parte pratica
Scopo del programma pratico è quello di fornire nozioni di base di linguaggi essenziali e principi di analisi e progettazione di prodotti web e ipermediali in genere. In particolare:

  1. Cos'è e come è fatta una pagina HTML
  2. Come funzionano i programmi visuali di creazione delle pagine
  3. Formati grafici e web. Programmi di fotoritocco e programmi a oggetti. Compressione e problemi di banda.
  4. Multimedia: filmati, animazioni, clip. Guerra dei formati, portabilità, plugin e fruizione sul web vs fruizione su cd-rom
  5. Come si realizza il progetto di un sito: dall'analisi, all'architettura informativa, al design dell'interfaccia, al test e all'implementazione.
  6. Cosa sono i fogli di stile (CSS) e come si realizzano siti orientati al futuro con questa tecnologia
  7. Da html a xhtml: differenze, principi, senso della transizione. Realizzazione di layout in xhtml + css. Verso una metodologia di test e sviluppo.
  8. Come si analizza un sito esistente per identificare punti deboli e punti di forza. Esempi e applicazioni
  9. Cosa sono i CMS (content management system). CMS per siti e per blog. Valutazione dei software open source. Apertura di un blog. Mantenimento di un blog.



Bibliografia d'esame:
I seguenti testi d'esame sono considerati fondativi e obbligatori per tutti gli studenti

* Maurizio Boscarol, Ecologia dei siti web, Hops Libri/Tecniche Nuove, Milano 2003
* Franco Carlini, Parole di Carta, parole di web, Einaudi 2004.


Per i non frequentanti è richiesta la lettura del seguente testo:
* "La storia di Internet", www.laterza.it/internet/leggi/internet2004/online/07_temi_10.htm (Marco Calvo, Gino Roncaglia, Fabio Ciotti, Marco A. Zela) da Internet 2004, Laterza 2004.