Programma del corso 2004/2005
Docente: Maurizio Boscarol
Orari: giovedì e venerdì 10-14
Inizio lezioni: giovedì 17 febbraio 2005, aula 110, via D'alviano, primo piano
Il programma è diviso in parte teorica e parte pratica.
Parte teorica
Scopo del programma è quello di inquadrare storicamente l'evoluzione del web all'interno della rete internet e delinearne le modalità di fruizione e di progettazione nell'ultimo decennio, sottolineando con particolare attenzione i cambiamenti di approccio che si sono susseguiti di pari passo con la maturazione del mezzo. Verranno analizzati l'impatto sociale del web, le sue tendenze attuali e le prospettive future.
- Introduzione: sviluppo storico della rete Internet e principi fondativi del World Wide Web secondo le intenzioni del creatore.
- Ipermedia e multimedia: definizioni, applicazioni in ambito informatico, progettazione delle strutture informative. Html e guerra dei browser. Separazione fra forma e contenuto. Transizione verso Xhtml + css
- Come si fruisce un sito: per una fenomenologia della progettazione web. Percezione, attenzione, cognetica e principi di interazione uomo-macchina.
- Usabilità di un sito e valenza comunicativa. Valutazioni, metodi, strumenti. I limiti dell'usabilità tradizionale e gli approcci semantici. Profumo dell'informazione, ACT-R e modellazione cognitiva.
- Il web universale: ostacoli alla fruizione e soluzioni progettuali. Compatibilità o design for all: l'accessibilià fra tecnicaglie, utopia e design.
- Separare contenuto e presentazione: una metodologia della progettazione ecologica, centrata sull'utente, con tecnologie aperte; i problemi dell'interoperabilità, della compatibilità all'indietro e della compatibilità in avanti; portabilità ed efficacia delle soluzioni comunicative.
- Il mercato del "multimedia": evoluzione, disillusione e rifondazione di un'idea della comunicazione nell'epoca delle reti. Dalla filiera editoriale alla filiera ipermediale. Siti corporate, portali, business online.
- Scrivere in rete: modalità, tecniche, forme e impatto sociale della comunicazione online. Web, chat, mail, newsgroup. Siti istituzionali e siti di comunità. Informare, chiacchierare, condividere: dalle e-zine al blog. I wiki come sistemi adattivi nella gestione delle conoscenze.
Scopo del programma pratico è quello di fornire nozioni di base di linguaggi essenziali e principi di analisi e progettazione di prodotti web e ipermediali in genere. In particolare:
- Cos'è e come è fatta una pagina HTML
- Come funzionano i programmi visuali di creazione delle pagine
- Formati grafici e web. Programmi di fotoritocco e programmi a oggetti. Compressione e problemi di banda.
- Multimedia: filmati, animazioni, clip. Guerra dei formati, portabilità, plugin e fruizione sul web vs fruizione su cd-rom
- Come si realizza il progetto di un sito: dall'analisi, all'architettura informativa, al design dell'interfaccia, al test e all'implementazione.
- Cosa sono i fogli di stile (CSS) e come si realizzano siti orientati al futuro con questa tecnologia
- Da html a xhtml: differenze, principi, senso della transizione. Realizzazione di layout in xhtml + css. Verso una metodologia di test e sviluppo.
- Come si analizza un sito esistente per identificare punti deboli e punti di forza. Esempi e applicazioni
- Cosa sono i CMS (conten management system). CMS per siti e per blog. Valutazione dei software open source. Apertura di un blog. Mantenimento di un blog.
- Cenni su XML, SMIL, RDF, RSS, XML-RPC e altri linguaggi e protocolli basati su XML. Verso un web semantico?
I seguenti testi d'esame sono considerati fondativi e obbligatori per tutti gli studenti
- Maurizio Boscarol, Ecologia dei siti web, Hops Libri/Tecniche Nuove, Milano 2003
- Franco Carlini, Parole di Carta, parole di web, Einaudi 2004.
- Valerio Eletti, Manuale di editoria multimediale, Editori Laterza, 2003
Per i non frequentanti è necessaria l'integrazione dei seguenti contributi:
- "Dal Multimedia alla rete: ipertesto, interattività e arte", di Tommaso Tozzi
- "New Media e Narrativa", di Antonio Caronia
- "La nuova comunicazione del web design e le trappole della rete", di Carlo Branzaglia
- tutti contenuti in: "Le arti multimediali digitali - storia, tecniche, linguaggi, etiche ed estetiche delle arti del nuovo millennio", di Andrea Balzola, Anna Maria Monteverdi, Garzanti 2004
- "La storia di Internet", www.laterza.it/internet/leggi/internet2004/online/07_temi_10.htm (Marco Calvo, Gino Roncaglia, Fabio Ciotti, Marco A. Zela) da Internet 2004, Laterza 2004.
Tim Berners Lee, L'architettura del nuovo web, Feltrinelli 2001

<< Home