Programma Editoria Multimediale 2005/2006
Docente: Maurizio Boscarol
Orari: mercoledì 9.00-11.30 e venerdì 9.30-12
Inizio lezioni: giovedì 17 febbraio 2005, aula 110, via D'alviano, primo piano
Il programma è diviso in parte teorica e parte pratica.
Parte teorica
Scopo del programma è quello di inquadrare storicamente l'evoluzione del web all'interno della rete internet e delinearne le modalità di fruizione e di progettazione nell'ultimo decennio, sottolineando con particolare attenzione i cambiamenti di approccio che si sono susseguiti di pari passo con la maturazione del mezzo. Verranno analizzati l'impatto sociale del web, le sue tendenze attuali e le prospettive future, il ruolo dell'editoria off e online.
Il corso per la parte teorica è diviso in tre macroaree:
- Linguaggi, codici, standard e tecnologie
Convergenza digitale e digitalizzazione; formati digitali: immagini fisse, immagini in movimento, suoni, filmati, testo e ipertesto; codifiche, linguaggi e standard; html e guerra dei browser. Oltre il browser, nuovi formati e modalità di fruizione alternative. - Progettazione e produzione di contenuti editoriali
Interattività e multimedialità: differenze concettuali e differenze progettuali. Il ciclo di progettazione di un prodotto ipermediale. Ruoli professionali nella progettazione. Prototipi, tecniche di verifica, test, analisi. Il design centrato sull'utente. La scrittura dei contenuti e l'adattamento di contenuti precedenti. Il ruolo dell'accessibilità per l'abbattimento delle barriere fruitive sul web. - Pubblicizzazione, mercato, conseguenze sociali
Dalla storia di internet alla storia dell'online publishing. Scoperte casuali, clima culturale, influenze sociali e di mercato delle innovazioni tecnologiche. Bolle speculative, profezie mancate, risvolti mediatici inattesi e attesi. Dal cd-rom al sito web, ai blog, agli aggregatori di contenuti. Dai MUD ai forum, dalle comunità di interessi al mercato.
Scopo del programma pratico è quello di approfondire i concetti emersi nella parte teorica per arrivare a fornire i rudimenti della creazione e della progettazione di prodotti multimediali interattivi. In particolare gli studenti apprenderanno
- Cos'è e come è fatta una pagina HTML
- Come funzionano i programmi visuali di creazione delle pagine
- Formati grafici e web. Programmi di fotoritocco e programmi a oggetti. Compressione e problemi di banda.
- Multimedia: filmati, animazioni, clip. Guerra dei formati, portabilità, plugin e fruizione sul web vs fruizione su cd-rom
- Come si realizza il progetto di un sito: dall'analisi, all'architettura informativa, al design dell'interfaccia, al test e all'implementazione.
- Cosa sono i fogli di stile (CSS) e come si realizzano siti orientati al futuro con questa tecnologia
- Da html a xhtml: differenze, principi, senso della transizione. Realizzazione di layout in xhtml + css. Verso una metodologia di test e sviluppo.
- Come si analizza un sito esistente per identificare punti deboli e punti di forza. Esempi e applicazioni
- Problemi e obiettivi della progettazione accessibile.
- Cosa sono i CMS (conten management system). CMS per siti e per blog. Valutazione dei software open source. Apertura di un blog. Mantenimento di un blog.
- Cenni su XML, SMIL, RDF, RSS, XML-RPC e altri linguaggi e protocolli basati su XML. Verso un web semantico?
L'esame consisterà in un'interrogazione teorica e nella presentazione di un lavoro pratico concordato durante il corso. Per i frequentanti il lavoro pratico consiste in una relazione di approfondimento su un tema a scelta legato all'editoria multimediale da concordare e da presentare all'aula durante le lezioni, seguita dal realizzazione di un minisito dedicato al tema della presentazione stessa.
Bibliografia d'esame:
5 crediti:
I seguenti testi d'esame sono considerati fondativi e obbligatori per tutti gli studenti
- Maurizio Boscarol, Ecologia dei siti web, Hops Libri/Tecniche Nuove, Milano 2003
- Carlini, Parole di Carta, parole di web, Einaudi, 2003
- Conoscenza e comprensione del Glossario di internet (Marco Calvo, Gino Roncaglia, Fabio Ciotti, Marco A. Zela) da Internet 2004, Laterza 2004.
Appunti e materiali distribuiti o segnalati durante il corso.
Non frequentanti:
Per i non frequentanti è testo obbligatorio anche il seguente:
- Tim Berners Lee, L'architettura del nuovo web, Feltrinelli 2001
I seguenti testi d'esame sono considerati fondativi e obbligatori per tutti gli studenti:
- Maurizio Boscarol, Ecologia dei siti web, Hops Libri/Tecniche Nuove, Milano 2003
- Valerio Eletti, Manuale di editoria multimediale, Editori Laterza, 2003
- Carlini, Parole di Carta, parole di web, Einaudi, 2003
- Conoscenza e comprensione del Glossario di internet (Marco Calvo, Gino Roncaglia, Fabio Ciotti, Marco A. Zela) da Internet 2004, Laterza 2004.
Oltre ai libri già segnalati, appunti e materiali distribuiti o segnalati durante il corso.
Non frequentanti:
Oltre ai libri già segnalati:
- Tim Berners Lee, L'architettura del nuovo web, Feltrinelli 2001
0 Comments:
Posta un commento
<< Home