Editoria Multimediale 2005

5.5.06

Programma Editoria Multimediale 2005/2006

Docente: Maurizio Boscarol
Orari: mercoledì 9.00-11.30 e venerdì 9.30-12
Inizio lezioni: giovedì 17 febbraio 2005, aula 110, via D'alviano, primo piano

Il programma è diviso in parte teorica e parte pratica.

Parte teorica
Scopo del programma è quello di inquadrare storicamente l'evoluzione del web all'interno della rete internet e delinearne le modalità di fruizione e di progettazione nell'ultimo decennio, sottolineando con particolare attenzione i cambiamenti di approccio che si sono susseguiti di pari passo con la maturazione del mezzo. Verranno analizzati l'impatto sociale del web, le sue tendenze attuali e le prospettive future, il ruolo dell'editoria off e online.

Il corso per la parte teorica è diviso in tre macroaree:
  1. Linguaggi, codici, standard e tecnologie
    Convergenza digitale e digitalizzazione; formati digitali: immagini fisse, immagini in movimento, suoni, filmati, testo e ipertesto; codifiche, linguaggi e standard; html e guerra dei browser. Oltre il browser, nuovi formati e modalità di fruizione alternative.
  2. Progettazione e produzione di contenuti editoriali
    Interattività e multimedialità: differenze concettuali e differenze progettuali. Il ciclo di progettazione di un prodotto ipermediale. Ruoli professionali nella progettazione. Prototipi, tecniche di verifica, test, analisi. Il design centrato sull'utente. La scrittura dei contenuti e l'adattamento di contenuti precedenti. Il ruolo dell'accessibilità per l'abbattimento delle barriere fruitive sul web.
  3. Pubblicizzazione, mercato, conseguenze sociali
    Dalla storia di internet alla storia dell'online publishing. Scoperte casuali, clima culturale, influenze sociali e di mercato delle innovazioni tecnologiche. Bolle speculative, profezie mancate, risvolti mediatici inattesi e attesi. Dal cd-rom al sito web, ai blog, agli aggregatori di contenuti. Dai MUD ai forum, dalle comunità di interessi al mercato.
Parte pratica:
Scopo del programma pratico è quello di approfondire i concetti emersi nella parte teorica per arrivare a fornire i rudimenti della creazione e della progettazione di prodotti multimediali interattivi. In particolare gli studenti apprenderanno
  1. Cos'è e come è fatta una pagina HTML
  2. Come funzionano i programmi visuali di creazione delle pagine
  3. Formati grafici e web. Programmi di fotoritocco e programmi a oggetti. Compressione e problemi di banda.
  4. Multimedia: filmati, animazioni, clip. Guerra dei formati, portabilità, plugin e fruizione sul web vs fruizione su cd-rom
  5. Come si realizza il progetto di un sito: dall'analisi, all'architettura informativa, al design dell'interfaccia, al test e all'implementazione.
  6. Cosa sono i fogli di stile (CSS) e come si realizzano siti orientati al futuro con questa tecnologia
  7. Da html a xhtml: differenze, principi, senso della transizione. Realizzazione di layout in xhtml + css. Verso una metodologia di test e sviluppo.
  8. Come si analizza un sito esistente per identificare punti deboli e punti di forza. Esempi e applicazioni
  9. Problemi e obiettivi della progettazione accessibile.
  10. Cosa sono i CMS (conten management system). CMS per siti e per blog. Valutazione dei software open source. Apertura di un blog. Mantenimento di un blog.
  11. Cenni su XML, SMIL, RDF, RSS, XML-RPC e altri linguaggi e protocolli basati su XML. Verso un web semantico?
Modalità d'esame:
L'esame consisterà in un'interrogazione teorica e nella presentazione di un lavoro pratico concordato durante il corso. Per i frequentanti il lavoro pratico consiste in una relazione di approfondimento su un tema a scelta legato all'editoria multimediale da concordare e da presentare all'aula durante le lezioni, seguita dal realizzazione di un minisito dedicato al tema della presentazione stessa.

Bibliografia d'esame:
5 crediti:
I seguenti testi d'esame sono considerati fondativi e obbligatori per tutti gli studenti
  • Maurizio Boscarol, Ecologia dei siti web, Hops Libri/Tecniche Nuove, Milano 2003
  • Carlini, Parole di Carta, parole di web, Einaudi, 2003
  • Conoscenza e comprensione del Glossario di internet (Marco Calvo, Gino Roncaglia, Fabio Ciotti, Marco A. Zela) da Internet 2004, Laterza 2004.
Frequentanti:
Appunti e materiali distribuiti o segnalati durante il corso.

Non frequentanti:
Per i non frequentanti è testo obbligatorio anche il seguente:
  • Tim Berners Lee, L'architettura del nuovo web, Feltrinelli 2001
8 crediti (annuale):
I seguenti testi d'esame sono considerati fondativi e obbligatori per tutti gli studenti:
  • Maurizio Boscarol, Ecologia dei siti web, Hops Libri/Tecniche Nuove, Milano 2003
  • Valerio Eletti, Manuale di editoria multimediale, Editori Laterza, 2003
  • Carlini, Parole di Carta, parole di web, Einaudi, 2003
  • Conoscenza e comprensione del Glossario di internet (Marco Calvo, Gino Roncaglia, Fabio Ciotti, Marco A. Zela) da Internet 2004, Laterza 2004.
Frequentanti:
Oltre ai libri già segnalati, appunti e materiali distribuiti o segnalati durante il corso.

Non frequentanti:
Oltre ai libri già segnalati:
  • Tim Berners Lee, L'architettura del nuovo web, Feltrinelli 2001